COURSES

ARTBAHNHOF presenta

CORSO DI CURATELA E ORGANIZZAZIONE EVENTO ARTISTICO 

Scarica il pdf

La figura del curatore puro, come molte altre nel nostro Paese, è cambiata profondamente negli ultimi 10 anni. La società liquida in cui viviamo richiede sempre maggior consapevolezza in ambito organizzativo anche per chi, come il curatore, si occupa di poesia e magia dell’arte. Studio accademico e approfondimento sono alla base di una preparazione mirata, e poi ricerca, curiosità ed esperienze proattive che mettano in gioco più ambiti della propria conoscenza: sono queste le competenze necessarie per creare e organizzare un evento artistico di successo. Il mondo dell’arte vive un momento di svolta epocale in Italia, legato anche all’ampliamento del target di interesse relativo al collezionismo. La fruizione delle fiere accessibili e il concetto di un’arte in svendita hanno sicuramente modificato fortemente anche il ruolo di chi opera nell’arte.
Durante il corso indagheremo due figure principali, fondendole: il curatore e l’organizzatore di un evento artistico, analizzando i processi di studio e quelli più esecutivi; elaborando idee e sviluppando progetti concreti.
Il corso è aperto a tutti gli interessati che amano l’arte e vogliono addentrarsi nell’aspetto più intimo e pratico che sta alla base di un buon evento artistico.
E’ consigliato mandare il proprio cv per candidarsi all’iscrizione al fine di creare classi omogenee e ben strutturate per i lavori che si svolgeranno in gruppo.

PROGRAMMA DEL CORSO:
1. Curatela e organizzazione: due compiti che convivono nello stesso ruolo? Un eterno conflitto?
2. Creare un evento: la genesi, lo sviluppo delle idee primigenie, la definizione.
3. Tematiche e concept
4. Sviluppo del concept (elaborati dei partecipanti)
5. Sviluppo del concept (elaborati dei partecipanti)
6. Il rapporto con gli artisti:
– la ricerca
– Portfolio e studi d’artista
– Le call per artisti
– I bandi per gli artisti
– Gli aspetti legali
7. La curatela
8. (Elaborati dei partecipanti)
9. L’organizzazione: dalla creazione del Business plan all’allestimento finale
– Fundraising
– Crowdfunding
– Sponsor e Partner
– Gli aspetti legali
10. (Elaborati dei partecipanti)
11. Press office e comunicazione
12. (Elaborati dei partecipanti)
13.L’evento
14. (Elaborati dei partecipanti)

PROGETTO FINALE:
verranno elaborati alcuni progetti finali che saranno inserti nel calendario eventi di Artbahnhof del 2018

PREMI:
Verranno selezionati due partecipanti per un workshop intensivo (settembre e ottobre) dedicato all’organizzazione di una collettiva curata da Artbahnhof a Parigi in occasione del Fiac dal 12 al 22 ottobre 2017.

DURATA:
1 volta a settimana -Orario 18.30- 20.00 – dal 18 settembre 2017  al 22 gennaio 2018

COSTO:
800,00 euro + iva 22%
Sconto speciale per studenti presentando libretto e tessera universitaria: – 100,00 euro
Sconto cumulabile sulla prescrizione effettuata entro il 19 maggio 2017: -100,00 euro

ATTESTATI:
Attestato di frequenza
Lettera referenziale Artbahnhof

TESTI CONSIGLIATI:
Da definire. Non è obbligatorio acquistare alcun libro.

I DOCENTI:
DANIELA FICETOLA
Daniela Ficetola studia Scienze dei Beni culturali all’Università Statale di Milano, specializzandosi in New media & Communications, combattuta tra la passione per la pittura che la domina da quando ha 12 anni e la necessità di trovare uno sfogo realistico all’esigenza di comunicarla. Lavora da 12 anni nella comunicazione passando attraverso grandi centri media tra cui Rai e La7, gestendo progetti editoriali innovativi come Gaz Magazine, Extra, Zero, La Piazza, Il Diario del Nord Milano, per poi approdare come libera professionista nel mondo della formazione. Fonda nel 2009 NOlab Academy di cui è anche Project Manager innovativa accademia dedicata alle arti e ai mestieri; nel 2011 crea Who Art You?, contest artistico internazionale dedicato agli artisti emergenti e nel 2016 fonda Artbahnhof a Londra, agenzia di mediazione artistica.
Inizia il suo rapporto con l’arte in redazione a soli 23 anni, occupandosi della ricerca e delle interviste i giovani artisti locali emergenti. Porta la sua esperienza nel mensile ArteShop edito da Action Group e poi nella fondazione del contest artistico Who Art You? per cui si è occupata della curatela e dell’organizzazione totale.
Nel frattempo ha avuto modo di lavorare con numerosi artisti emergenti e contemporanei e di iniziare a collezionare.

ALESSANDRO TRABUCCHI
Alessandro Trabucchi dopo gli studi in Filosofia, incontra Daniele Oppi, pubblicitario fondatore della Dany Pubblicità negli anni ’60 e pittore di successo internazionale. Con lui lavora per la Cooperativa Raccolto ai più importanti progetti editoriali dedicati all’arte degli anni ’90 e all’organizzazione di eventi culturali e artistici in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano, l’Università Statale e il Politecnico di Milano. Dal maestro impara non solo a usare l’immaginario e l’immaginifico per produrre messaggi e riprodurre contenuti ma anche a gestire totalmente le produzioni editoriali affidategli. Dopo una fortunata carriera come illustratore e grafico si dedica al settore Kids. Inizia così un’ascesa come libero professionista per diverse case editrici curando anche riviste di arte, design e architettura per poi approdare a NOlab nel 2011 come Art Director e poi come Partner, progettando e fondando Who Art You?. E’ fondatore e Art Director di Artbahnhof.

INFO PER ISCRIVERSI:
info@artbahnhof.com
oppure chiama
02-45390840 e chiedi di Daniela Ficetola